Il campo "Estate Libera" ad Erbè si svolge su un bene confiscato costituito da fabbricati e terreno di circa 18000 mq. Attualmente il bene è gestito dal gruppo scout Tartaro Tione 1. Sul bene è stata inaugurata nel 2011 una base regionale scout che ospita durante tutto l'anno le attività di formazione dei gruppi scout locali, regionali e nazionali. Il bene si trova immerso nelle verdi campagne della bassa pianura veronese caratterizzate dalla forte presenza di risaie. Si trova a 20 km da Mantova e 25 da Verona. Il campo verrà gestito dal coordinamento di Libera di Verona, dal gruppo scout Tartaro Tione 1 e dallo SPI Cgil di Verona che metterà a disposizione capi mastri per insegnare ai volontari arti e mestieri.
Tipologia di lavori:
- Manutenzione area verde (18000 mq) manutenzione bosco; manutenzione impianto di irrigazione rimozione vecchia pacciamatura.
- Muratura (posa copertine in cemento muro di cinta); getto di piazzole in calcestruzzo; sistemazione e completamento recinzione di confine, formazione di intonaci.
- Manutenzione strutture in legno con impregnante, realizzazione manufatti in legno,
lavori da fabbro; posa serramenti in ferro, smontaggio e rimontaggio servizi igienici da campo. - Verniciatura opere in acciaio; manutenzione gazebi esterni; riparazione e manutenzione biciclette.
- Pulizia serramenti interni, manutenzione impianti (filtri condizionatore); tinteggiature di alcuni locali; scuola di panificazione ed attività di aiuto cuoco.
- Realizzazione murales.